Programma Assemblea (in modifica)

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: Programma Assemblea (in modifica)

Messaggio  Andrea il Sab Dic 13, 2008 2:36 am

TRAINSPOTTING

Il film si svolge ad Edimburgo, è narrato in prima persona da Mark Renton (Ewan McGregor) e inizia con l'inseguimento della polizia del protagonista e del suo amico Spud per un borseggio. Renton dice a differenza delle persone che "scelgono la vita" (il tradizionale stile di vita con bambini e beni materiali), lui e i suoi compagni hanno rinunciato al perseguimento di obiettivi ambiziosi preferendo vivere offuscati dall'eroina. Ci vengono quindi presentati i suoi amici: Sick Boy (Jonny Lee Miller), Spud (Ewen Bremner), Tommy (Kevin McKidd) e Francis Begbie (Robert Carlyle). Sick Boy, ossessionato da Sean Connery, è anche lui dipendente dall'eroina, come anche il goffo, ma pacifico Spud. In compenso Tommy e Begbie criticano apertamente la loro dipendenza; Tommy è uno sportivo e non usa alcuna droga mentre Begbie è un alcolizzato che diventa spesso aggressivo e pronto alla rissa per ogni pretesto.

Sick Boy e Renton decidono quindi di disintossicarsi ma devono lottare in ogni momento con la tentazione di ricominciare a drogarsi. Una sera decidono di andare con Tommy, Begbie e Spud in un locale da ballo. Per tutti si rivelerà una notte complicata. Dopo essersi lamentato dei problemi della sua relazione con Lizzie, Tommy la porta a casa per fare sesso, quando però decidono di fare l'amore guardando il loro video porno non trovano la cassetta (che era stata precedentemente rubata da Renton e rimpiazzata da un video dei migliori gol della storia); Tommy crede di aver restituito il nastro al negozio di video, punto di discussione che porterà in seguito alla rottura con Lizzie. Spud beve troppo e proprio nella notte in cui la sua ragazza decide di far sesso con lui dopo un lungo periodo di astinenza lui si addormenta e defeca nel letto di lei. Renton incontra una giovane ragazza, Dianne, che sembra respingerlo ma che alla fine lo porta a casa. Dopo che i due fanno sesso, lui è obbligato a dormire sul divano fuori dalla stanza e il mattino dopo scopre che si trova nella casa dei genitori di lei e che lei è ancora minorenne. Renton prova a porre fine alla loro relazione ma lei lo minaccia dicendo di tenersi in contatto altrimenti lei chiamerà la polizia e la informerà della loro avventura notturna.

Dopo la loro esperienza senza successo liberi dalla droga Sick Boy, Renton e Spud decidono di tornare all'eroina. A loro si aggiunge anche Tommy che cerca nella droga conforto dopo essere stato scaricato. Ricomincia quindi la vita di Renton tra furtarelli e stupefacenti ma molti aspetti stanno per peggiorare ulteriormente. Tutto inizia con l'urlo di Allison (una tossicodipendente compagna di droga degli altri ragazzi) nell'appartamento in cui il gruppo si trovava; infatti trovano sua figlia Dawn morta. La causa della morte è, implicitamente, la trascuratezza mentre erano tutti presenti ma annebbiati dalla droga. Tutti sono shockati, soprattutto Sick Boy che ne era il padre. Poco dopo Renton e Spud sono sorpresi a rubare da un supermercato; Spud va in galera ma Renton evita l'incarcerazione iscrivendosi volontariamente a un programma di recupero nel quale gli viene fornito del metadone in sostituzione dell'eroina.

Anche se supportato da amici e parenti dopo poche ore Renton va nell'appartamento del suo fornitore (soprannominato "La madre superiora" per via della sua duratura dipendenza dall'eroina) per una dose e va in overdose. Viene caricato in un taxi e portato in ospedale dove delle infermiere gli salvano la vita. Non vedendo altra soluzione, i suoi genitori lo rinchiudono nella sua stanza per fargli vincere la sua dipendenza. Ben presto va in astinenza e comincia ad avere allucinazioni: Spud in galera, il nuovo drogato Tommy (infettato dalla Toxoplasmosi e dall'HIV), Dawn che gattona sul soffitto…

Liberatosi dall'eroina, Renton decide di trasferirsi a Londra e trova un lavoro in un'agenzia immobiliare e riesce a condurre una vita regolare e a mettere da parte dei soldi. Tuttavia la sua felicità dura poco, infatti Begbie si presenta a casa sua in fuga dalla polizia dopo una rapina a mano armata. Dopo poco si presenta anche Sick Boy e decide di vivere con loro e per un'altra volta Renton è frustrato di non potersi liberare dei suoi "compagni". Dopo un periodo di difficile convivenza ritornano in Scozia per andare al funerale di Tommy che, infettato dall'AIDS, muore di toxoplasmosi e incontrano anche Spud che ora è libero e apparentemente disintossicato.

Dopo il funerale Sick Boy suggerisce una grande e pericolosa opportunità per loro: comprare due chili di eroina per 4.000 sterline e venderli per 20.000. Begbie chiede a Renton di mettere la maggior parte del denaro, in quanto ha visto il suo estratto conto, e nonostante sia riluttante all'idea alla fine Renton accetta. Dopo aver venduto l'eroina a un trafficante di alto livello i quattro si godono un pomeriggio di festeggiamenti ma Begbie, già ubriaco, aggredisce un uomo nel pub e oltre a ferirlo seriamente, accidentalmente taglia anche Spud alla mano con un coltello. Renton decide, mentre Begbie sta di fronte all'uomo già riverso per terra e chiede insistentemente una sigaretta, che ruberà tutti i soldi dei suoi compagni che sente ormai distanti e ostili da lui (con l'eccezione di Spud).

Quella notte prende la borsa con i soldi e scappa. Spud lo sorprende mentre sta uscendo ma non sveglia gli altri e quando Begbie si sveglia viene colto da una furia irrefrenabile e inizia a distruggere la stanza, attirando così l'attenzione finché non arriva la polizia che lo arresta. Sick Boy torna a casa a mani vuote ma Spud trova 2.000 sterline in una cassetta lasciate lì da Renton per dargli la possibilità di iniziare una nuova vita. Il protagonista col suo piccolo bottino sogna anche lui di cambiare pagina, di iniziare una nuova vita: proprio quella che deprecava all'inizio del film.

Andrea

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.11.08
Età : 28
Località : 4Aitis

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Programma Assemblea (in modifica)

Messaggio  Andrea il Sab Dic 13, 2008 2:36 am

RADIOFRECCIA

La storia si svolge nel 1975 in una a piccola città del reggiano mai esplicitamente nominata, anche se alcuni elementi visivi la identificano con il borgo di Ligabue, Correggio. Bruno, ragazzo affascinato dalla musica, fonda Radio Raptus - una radio libera. Favorito dalla libertà delle frequenze in FM, aiutato dai suoi amici Jena, Tito, Boris e soprattutto Freccia, vedrà crescere sempre di più il suo progetto, che però perderà la sua connotazione di libertà per diventare sempre più una realtà commerciale. La vita dei suoi amici - tra scherzi, scampagnate, serate al bar e vicissitudini familiari - non sarà semplice. Tito tenterà di uccidere il padre che abusava della sorella, mentre Jena sposerà una donna che lo tradirà con Boris il giorno stesso delle nozze, durante il ricevimento. La sorte peggiore toccherà però a Freccia, che cadrà nella tossicodipendenza a causa della sua relazione con una ragazza eroinomane. La sua dipendenza gli farà perdere il lavoro e gli procurerà diverse frizioni con i suoi amici - soprattutto con Bruno - e gli causerà molti guai con la giustizia. L'amore di Marzia lo farà riprendere, ma la delusione d'amore con Cristina lo farà ripiombare fatalmente nella droga. Dopo la sua morte, Radio Raptus verrà ribattezzata "Radiofreccia" e verrà chiusa da Bruno nel 1993, giusto un minuto prima che compia diciotto anni.

Andrea

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.11.08
Età : 28
Località : 4Aitis

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Programma Assemblea (in modifica)

Messaggio  Andrea il Sab Dic 13, 2008 2:37 am

TI STRAMO

Trama
Stram è un bulletto di quartiere goffo e imbranato che capeggia una banda di teppistelli della quale fa parte anche Tacchino, il suo migliore amico. Ad una festa per liceali conosce Bambi, ragazza ricca e cozza, rancorosa e pronta a sfogare le sue frustrazioni sulla professoressa Martuccia. Trasformatasi in una "topa atomica" grazie alle magie di un centro estetico, Bambi riesce nel suo obiettivo di far innamorare di sé Stram, ma è distratta dagli esami di maturità che incombono.

Perché vederlo
Per assistere alla prima 'spoof comedy' all'italiana che prende in giro i film e i personaggi più amati dai teenager nostrani, a partire dall'idolo Step di Tre metri sopra il cielo.

Andrea

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.11.08
Età : 28
Località : 4Aitis

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Programma Assemblea (in modifica)

Messaggio  Andrea il Sab Dic 13, 2008 2:40 am

me le so lette ttt le trame..da inesperto de film..me sto a fa na cultura.. ade cazz vostri legge Very Happy ...in bocca al lupo lol!

Andrea

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 28.11.08
Età : 28
Località : 4Aitis

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Programma Assemblea (in modifica)

Messaggio  Socci0 il Sab Dic 13, 2008 12:27 pm

Io lo letti tutte e tre le trame e ho visto solo trainspotting (in poche parole hai raccontato tutto)... Sarà che questo film fa capire un sacco di cose ma lo preferisco in assoluto. Comunque in alternativa a Trainspotting può andare bene Radiofreccia...

Socci0

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.12.08
Età : 26
Località : 3A ELE (=ITIS)

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Programma Assemblea (in modifica)

Messaggio  Seve il Sab Dic 13, 2008 2:47 pm

Bel lavoro anrè complimenti... cmq secondo me il film + adatto sarebbe "come te nessuno mai".....un film ke potrebbe piacere a tutti e ke tratta tematike molto attuali cme l'occupazione in modo da far capire anke a gli studenti cosa vorrebbe dire.... What a Face Exclamation

Seve

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 09.12.08
Età : 26
Località : 4alst

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Programma Assemblea (in modifica)

Messaggio  DjBoSs il Sab Dic 13, 2008 3:22 pm

raga io ho visto sia "trainspotting che "come te nessuno mai"...trainspotting ve lo assicuro è uno spettacolo e non credo quanta gente possa averlo visto,come te nessuno mai anche è molto bello xò è passato diverse volte in tivvù potrebbe essere già molto conosciuto.Anche blow è stupendo

DjBoSs
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: Programma Assemblea (in modifica)

Messaggio  DjBoSs il Sab Dic 13, 2008 3:43 pm



intro di trainspotting,da qui si capisce 1 po del film...nn v'intriga? Very Happy

DjBoSs
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: Programma Assemblea (in modifica)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum